Alla Torrefazione Pagnini tour gastronomici guidati

Posted by on nov 6, 2011 in Curiosità | 0 comments

MONSUMMANO. Alla Torrefazione Pagnini di via Del Terzo (a un passo dalla Fattoria Medicea) pensano in grande. Si aprono ai flussi turistici e, soprattutto, aprono le porte della propria azienda a tour gastronomici guidati. A partire da ieri, e fino a lunedì, lo stabilimento accoglierà circa 1.350 persone provenienti da Francia, Germania e Austria, visitatori dai palati fini amanti della nostra terra e delle sue prelibatezze. Come il caffè. È bastato un contatto con l’agenzia turistica Michelangelo di Riva Del Garda, alcuni sopralluoghi dei suoi operatori e il binomio turismo e caffè si è subito rivelato cosa vincente. Una guida della Michelangelo e una interna alla Torrefazione saranno gli anfitrioni del tour che toccherà tutti gli angoli dei quasi mille metri quadrati di superficie dell’azienda.

Si inizia dal reparto tostatura con in bella vista le balle del caffè e la loro provenienza, non mancheranno gli assaggi e le spiegazioni tecniche per la produzione delle cialde o delle capsule di caffè (con un occhio alla capsulatrice, macchina di ultima generazione e piuttosto innovativa). Anche l’orzo e il decaffeinato avranno il loro momento di celebrità per presentarsi al pubblico. Aromi e odori, li abbiamo sentiti anche noi, inebrieranno i visitatori divisi, per motivi di spazio e logistica, in piccoli gruppi sia al mattino che al pomeriggio. È la prima volta che alla Pagnini tentano un’operazione del genere, che va dal marketing all’accoglienza.

Azienda a conduzione familiare nata nel 1975 in via Del Terzo, produce per la vendita in conto proprio e per conto terzi (molti negozi in Italia hanno il loro caffè sotto altri marchi). Ha due negozi: quello ormai tradizionale di via del Terzo e quello nuovo (aperto da due anni) in via Empolese (già il nome, “Il Chicchino”, fa venire l’acquolina in bocca). I titolari, in fibrillazione in attesa degli ospiti, pensano di ripetere il tour anche nel prossimo fine settimana. E il caffè della Pagnini, così, sbarcherà in Francia, Germania e Austria.

(Da Il Tirreno, sabato 5 novembre 2011)

468 ad

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>